Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

GIORNATA DELLA MEMORIA – 27 gennaio 2019

Contenuto in: 

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha voluto ricordare, nel 2018, l’Ottantesimo dalla promulgazione nel nostro Paese delle leggi razziali con il documento “A ottanta anni dalle leggi razziali”, approvato dall’Assemblea a Classi Riunite dei Soci lincei, in data 14 dicembre 2018. Il documento, che riassume brevemente la storia di questi provvedimenti anche in relazione alla situazione nazionale ed internazionale di oggi, avvia una discussione sul termine “razza” e ci rammenta che “Questo tragico evento merita di essere non solo ricordato, ma anche raccontato alle giovani generazioni”.

Si ritiene doveroso condividere questo documento con il mondo della scuola, con l’auspicio che possa essere diffuso tra le ragazze e i ragazzi o discusso in classe anche in occasione della prossima ricorrenza della Giornata della Memoria, con la convinzione che la riflessione su questi tragici eventi faccia parte del nostro compito di educatori e di formatori, di cittadini critici e più consapevoli. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.